ORTODONZIA

 

 

- PRIMA VISITA ORTODONTICA
- STUDIO DEL CASO ORTODONTICO
- ORTODONZIA TRADIZIONALE
- ORTODONZIA INTERCETTIVA E FUNZIONALE
- INVISALIGN  

ORTOGNATODONZIA:
L’ORTOGNATODONZIA (anche chiamata Ortodonzia) è quella branca dell’odontoiatria che si occupa di trattare le malocclusioni allineando i denti e spostando le basi ossee, portandoli nella loro corretta posizione. Molti pensano sia troppo tardi invece oggi giorno sono sempre di più gli adulti che si rivolgono a noi per intraprendere un trattamento ortodontico grazie alle nuove tecniche innovative. Sorridere è un gesto attraverso il quale comunichiamo e manifestiamo diversi stati d’animo ed è considerata l’espressione più diretta della felicità e del buonumore. Il sorriso ha un ruolo importante nella vita sociale di ognuno di noi. E tu… sorridi abbastanza?  

PRIMA VISITA ORTODONTICA:
Si tratta del primo contatto tra paziente e ortodontista, serve a valutare la situazione ortodontica del paziente e gli eventuali problemi evidenziati. É un momento molto importante perché getta le basi della collaborazione tra l’ortodontista e il paziente (soprattutto con i pazienti in età evolutiva). Dopo questa visita l’ortodontista spiega al paziente o ai genitori se c’è bisogno di un immediato intervento ortodontico, in questo caso si dovrà procedere con uno studio approfondito NECESSARIO per predisporre un piano di trattamento, il cosiddetto STUDIO DEL CASO ORTODONTICO. In caso contrario verranno pianificati dei controlli periodici di monitoraggio semestrali o annuali per intervenire (nel caso fosse necessario) al momento più adatto. La prima visita è GRATUITA presso i nostri studi!   STUDIO DEL CASO ORTODONTICO: La diagnosi ortodontica è costituita da:
- Anamnesi generale e specialistica,
- Radiografia panoramica e teleradiografia del cranio con relativa analisi cefalometrica,
- Modelli in gesso dei denti,
- Fotografie del viso e delle arcate dentarie,
- Le basi per un buon trattamento dipende in buona parte da una buona raccolta di dati.  

A seguito l’ortodontista procede con la DISCUSSIONE, spiegando ai genitori e pazienti la terapia ortodontica a eseguire e le diverse alternative terapeutiche, inoltre risponderà a ogni dubbio, domanda o considerazione in merito alle proposte di cura.  

ORTODONZIA TRADIZIONALE:
Si tratta della ortodonzia vestibolare o convenzionale. Si utilizza un’apparecchiatura fissa costituita da brackets i quali possono essere in metallo o in materiale ceramico estetico. I cosiddetti attacchi o brackets vengono fissati sulla superficie esterna dei denti. Si usano inoltre fili ortodontici ed elastici che vengono agganciati agli attacchi. Questa apparecchiatura permette di trattare malocclusionei semplici e complesse controllando al massimo gli spostamenti dentali. La durata media della terapia varia a seconda del tipo di malocclusione; usualmente non supera i 24 mesi circa.  I controlli si fanno 1 volta al mese.Nella maggior parte dei casi è necessario trattare entrambe le arcate dentarie, anche se il disallineamento è più evidente in una sola delle arcate. Il paziente deve collaborare e seguire le indicazioni fornite dall’esperto in ortodonzia.Per mantenere nel tempo il risultato estetico e funzionale è necessario una fase di contenzione a lungo termine.In pazienti adulti con gravi occlusioni scheletriche può essere indicato un trattamento ortodontico chirurgico.  

ORTODONZIA INTERCETTIVA O PRECOCE:
Terapia precoce in qualità di prevenzione o come correzione della malocclusione allo scopo di evitare l'aggravamento o infine come individuare e neutralizzare dei meccanismi di aggravamento. Occorre ribadire infatti che le malocclusioni assumono nel tempo caratteristiche di sempre maggior complessità. Ha la finalità di correggere disarmonie prevalentemente di natura scheletrica che, se non trattate tempestivamente, possono evolvere e aggravarsi nel corso del tempo. I principali obiettivi di tale terapia sono rappresentati da: armonizzare la crescita scheletrica, favorire l’eruzione di tutti i denti permanenti ed eliminare eventuali abitudini viziate (succhiamento del dito, uso del succhiotto, interposizione del labbro inferiore…)  

INVISALIGN:
Invisalign è una tecnica ortodontica che prevede l’impiego di una serie di allineatori trasparenti, che sono in grado di spostare progressivamente i denti fino alla posizione desiderata. Rappresenta un’alternativa estetica al classico apparecchio fisso ed è particolarmente indicata nei pazienti adulti che non vogliono alterare il loro aspetto nella vita di relazione con i tradizionali apparecchi ortodontici. Gli allineatori Invisalign sono realizzati in materiale polimerico ad elevata precisione, risultando estremamente confortevoli per il paziente.   Sono rimovibili pertanto si possono togliere per mangiare e bere nel corso del trattamento; inoltre allo stesso modo è possibile lavarsi i denti e passare il filo interdentale senza impedimenti.

 

 





clicca sulla sede più vicina a te!



CONTATTI


Capriate San Gervasio
Via Papa Giovanni XXIII n.4 - 24042 (BG)
Tel 02 90929423
Fax 02 90929638



Segrate Milano 2
Via Fratelli Cervi
Residenza Ponti - 20090 (MI)
Tel e Fax 02 87381707

Nome*


Cognome*


Telefono

 

Email*


Messaggio



Siamo convenzionati con   

 

 



Siamo convenzionati con