PARODONTOLOGIA

La malattia parodontale (o parodontopatia) è una malattia batterica che distrugge i tessuti di supporto dei denti (gengiva, legamento parodontale e osso).
Generalmente i sintomi sono evidenti solo quando la malattia è in stadio avanzato, ossia quando si presentano il sanguinamento delle gengive e la mobilità dentale.
Mentre la gengivite è un’infiammazione che riguarda solo la gengiva portando al sanguinamento, la parodontite è, al contrario, una patologia che danneggia l’osso.
 A tal fine è fondamentale una diagnosi precoce e avviare rapidamente il trattamento.
La gengivite si cura con l’eliminazione dei fattori causali (placca batterica e tartaro) e migliorando il mantenimento dell'igiene orale.

La parodontite la si può arrestare, innanzitutto con la corretta igiene orale e con trattamenti che possono essere di tipo chirurgico e non chirurgico.
•      Detartrasi e levigatura delle radici, rimuovendo il tartaro sopra e sottogengivale,
•      Rimuovere i fattori di rischio locali come otturazioni incongrue,
•      Terapia farmacologica.

Le visite periodiche, previste nel piano di trattamento, sono fondamentali per il successo a lungo termine.

clicca sulla sede più vicina a te!

Capriate San Gervasio
Via Papa Giovanni XXIII n.4 - 24042 (BG)
Tel 02 90929423
Fax 02 90929638